SAMUELE ROMANO – HUMAN POWER

Questo murale raffigura, su di un luminoso sfondo bianco, tre api passate a miglior vita. Gli insetti giacciono sulla parete in altrettante e differenti posture, attraverso le quali possiamo osservare la loro dettagliata morfologia.

Le loro delicate, e al contempo forti ali, sono forse gli elementi che catturano maggiormente la nostra attenzione: possiamo infatti apprezzare le loro differenti e sinuose forme, nonché le loro particolari nervature, che come in natura variano da individuo a individuo. Le api sono riprodotte fedelmente anche nei colori; possiamo addirittura ammirare i loro peli e le loro setole, come se avessimo a disposizione un microscopio.

L’artista, in effetti, adopera la tecnica dell’iperrealismo per la realizzazione della sua opera. Attraverso la quale denuncia l’inquinamento prodotto dall’uomo. Che avvelenando l’ambiente, finisce per togliere la vita anche alle nostre piccole api.

Il potere di cui gode il genere umano è notevole e in continua espansione; pensiamo di poter avere il controllo su tutto, grazie al nostro ingegno e al progredire delle tecnologie, ma troppo spesso finiamo per trascurare tutte quelle pratiche da mettere in atto per tutelare l’ambiente in cui viviamo.

Uccidendo le api, l’uomo mette a repentaglio la sua stessa sopravvivenza. Perché ciò di cui si nutre è largamente frutto dell’opera di impollinazione di questi insetti, che generano nuova vita e, di conseguenza, il proliferare di nuove risorse idonee a soddisfare il nostro fabbisogno alimentare.

(testo di Andrea Lucente)

DOVE SI TROVA?